Pelle grassa? Ha i suoi vantaggi

skin bioiris®

Sebbene la pelle grassa possa ostruire i pori e portare a un aumento dell’acne, anche la pelle grassa ha molti vantaggi. Le pelle grassa tende ad essere  più spessa e meno rugosa.

La chiave è trovare un equilibrio tra sebo e l’idratazione naturale della pelle.

Per aiutare a controllare la pelle grassa, i dermatologi consigliano i seguenti suggerimenti:

  1. Lavati il ​​viso ogni mattina, sera e dopo l’attività fisica. Durante il lavaggio, resisti alla tentazione di strofinare la pelle, anche per rimuovere il trucco. Lo scrub irrita la pelle, il che può peggiorare il suo aspetto.
  2. Scegli prodotti per la cura della pelle etichettati come “senza olio” e “non comedogenici”. Ciò significa che i prodotti con queste etichette, inclusi detergenti, creme idratanti e trucco, non ostruiranno i pori né causeranno l’acne.
  3. Usa un detergente viso delicato e schiumoso. Molte persone credono di dover usare un detergente per il viso forte per la pelle grassa per seccare la pelle. Tuttavia, l’uso di un detergente per il viso troppo aggressivo può irritare la pelle e innescare una maggiore produzione di sebo. Invece, cerca un detergente per il viso delicato e delicato.
  4. NON utilizzare detergenti a base di alcol. Questi possono irritare la pelle.
  5. Applicare una crema idratante ogni giorno. Anche se hai la pelle grassa, è comunque importante applicare una crema idratante per mantenere la pelle idratata. Per risparmiare tempo e proteggere la pelle dai dannosi raggi ultravioletti del sole, cerca una crema idratante che contenga anche una crema solare ad ampio spettro con un SPF di 30 o superiore.
  6. Indossare la protezione solare all’aperto. La protezione solare aiuta a prevenire i danni del sole che potrebbero causare rughe, macchie senili e persino il cancro della pelle. Per prevenire l’acne, cerca creme solari che contengano ossido di zinco e biossido di titanio e non usare creme solari che contengano profumi o oli.
  7. Scegli un trucco a base d’acqua senza olio.
  8. NON dormire truccato. Rimuovere sempre tutto il trucco prima di andare a dormire.
  9. UTILIZZA carta assorbente per tutto il giorno. Premi delicatamente la carta contro il viso e lasciala in posa per alcuni secondi per assorbire il sebo
  10. Non strofinare la carta sul viso, poiché questo diffonderà il sebo in altre aree.
  11. NON toccarti il ​​viso durante il giorno. Sebbene sia allettante toccarti il ​​viso, così facendo puoi diffondere sporco, sebo e batteri dalle tue mani al tuo viso. Tocca il viso solo quando detergi, idrati o applichi la crema solare o il trucco e assicurati prima di tutto di avere le mani pulite.

La pelle di ogni persona è diversa e non esiste un approccio “taglia unica” alla cura della pelle. Se sei preoccupato per la quantità di sebo che la tua pelle sta producendo o se stai lottando con punti neri o acne,consulta uno specialista.