Frutta Secca, è possibile consumarla ogni giorno?

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Uno degli argomenti che interessa la maggior parte delle persone che intendono iniziare un percorso alimentare ben definito è quello riguardante la “Frutta Secca”. È un problema consumarla? Posso mangiarla ogni giorno? Quanta posso mangiarne? Ma la frutta secca fa ingrassare? Ci sono certo alcuni cliché che spesso si ripetono. Se mangi la frutta secca ingrassi perché contiene molti oli.

La Frutta Secca è un alimento importante per il nostro organismo, per una serie di motivi. In generale mandorle, noci, nocciole, pistacchi, arachidi, anacardi, sono estremamente ricchi di sostanze benefiche che aiutano il corretto funzionamento del corpo.

In primis facciamo riferimento a sostanze antiossidanti e polifenoli, che aiutano a contrastare la formazione dei tristemente noti radicali liberi, dannosi per l’organismo.

Le nocciole, sono ricchi di fibre, che aiutano il transito intestinale, garantendo la salute dell’apparato digerente e l’eliminazione delle tossine. Nei pinoli invece è abbondante la presenza di triptofano, che è un amminoacido essenziale, e precursore della serotonina, l’ormone del buon umore.
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E’ ricca di fitosteroli e di acidi grassi fondamentali in quanto implicati nella prevenzione di malattie cardiovascolari, e riduzione del colesterolo cattivo. Ritroviamo anche delle buone quantità di alcune vitamine come ad esempio la vitamina E, o diverse vitamine del gruppo B, e sali minerali come magnesio, calcio, fosforo, manganese e potassio.

Ecco quindi che considerare la frutta secca nemica della dieta è sbagliato. Non bisogna demonizzare questi alimenti, ma è fondamentale consumarli con moderazione, in quanto si tratta di alimenti sicuramente con un elevato contenuto di calorie e grassi, che se pure benefici, possono contribuire ad un aumento del peso corporeo.

Allora quanta frutta secca si può consumare?
Sicuramente le dosi consigliate, nell’ambito di uno stile alimentare sano ed equilibrato possono essere consumate anche tutti i giorni. Tenendo conto del fatto che 100 grammi di frutta secca in guscio contengono circa 600 Kcal, in generale 20 grammi al giorno possono essere sufficienti. Attenzione però perché il fabbisogno calorico varia in base al metabolismo, attività fisica, e stile di vita, caratteristiche differenti in ogni individuo. Quindi è sempre opportuno rivolgersi ad uno specialista che ci darà indicazioni ed informazioni giuste per avere uno stile di vita sano.