Pelle sensibile, cause e possibile trattamento

prodotti dermatologici bioiris

La pelle è uno degli organi più estesi del nostro corpo. Essa riveste completamente il nostro organismo svolgendo una serie di funzioni fondamentali. La pelle costituisce una vera e propria barriera protettiva che ci tutela dall’ambiente esterno. Grazie a questo fondamentale organo, il nostro corpo è protetto dall’attacco di agenti patogeni, da agenti atmosferici ed altri fattori negativi. Qualora integra la pelle rappresenta una barriera invalicabile. Però ad oggi nella popolazione è molto frequente, ed in costante aumento, l’insorgenza di problematiche che provocano una ipersensibilizzazione della pelle: la pelle sensibile.

La pelle sensibile è più soggetta ad irritazioni, allergie, pruriti o bruciori, e potrebbe anche essere più esposta alla comparsa di rughe in età precoce. Poiché è un fenomeno estremamente soggettivo, risulta complicato determinare dei parametri generali che ci consentano di definire quando un determinato tipo di pelle può essere classificato come sensibile o meno.

dermatite-atopica-bioiris

Per quanto riguarda le cause, in generale potrebbe esserci una predisposizione genetica, ma comunque bisogna considerare che questa sensibilità potrebbe essere anche acquisita nel corso degli anni, indipendentemente dalla genetica. Nella maggior parte dei casi, a provocare tutto questo sono essenzialmente fattori esterni, come ad esempio l’utilizzo di detergenti estremamente aggressivi, od anche l’inquinamento e lo smog, l’utilizzo di prodotti per la pulizia della casa e per l’igiene personale non adatti.

Il costante utilizzo di cosmetici o prodotti aggressivi potrebbe provocare un progressivo indebolimento della cute, e dunque generare fenomeni di pelle sensibile. Altri fattori possono essere esposizione ai raggi UV dannosi, senza le opportune protezioni, abuso di alcol, o fumo, stress eccessivo.

Chiaramente una pelle sensibile potrebbe essere più predisposta e soggetta a patologie cutanee, quali dermatiti, rosacea ed altre. Sicuramente esistono dei rimedi che consentono di tenere sotto controllo questa problematica in modo che essa non diventi importante.

 

È fondamentale trattare la pelle sensibile con i giusti prodotti, ed a tal proposito un alleato molto valido è Novalia Detergente, ovvero un delicato olio bagno-doccia firmato Bioiris. Esso è indicato per la detersione quotidiana di tutti i tipi di pelle, soprattutto per quelle più sensibili.

È indicato per adulti e bambini, non solo per la pulizia della pelle, ma anche di capelli e cuoio capelluto. Chiaramente utilizzare i giusti prodotti è fondamentale non solo per coloro che soffrono di pelle sensibile, ma per ognuno di noi allo scopo di trattare la nostra cute nel miglior modo possibile.