Cardiospermum halicacabum

Cardiospermum_Halicacabum

Cardiospermum halicacabum è una pianta rampicante appartenente alla famiglia delle Saponifere, specie tipiche delle regioni tropicali . Il nome Saponifere deriva dalla loro capacità di generare schiuma se messe a contatto con l’acqua, in quanto contenenti delle particolari sostanze chimiche dette saponine. A questa famiglia appartengono 1200 specie di piante legnose, arboree e arbustive.

Cardiospermum  Halicacabum
Cardiospermum_Halicacabum

L’estratto vegetale di Cardiospermum halicacabum mostra proprietà antiallergiche e antinfiammatorie. È un cortisone naturale, ovvero una pianta medicale che ha un effetto simile al cortisone, ma con il fondamentale vantaggio di mostrare un elevato profilo di sicurezza e tollerabilità, anche nei casi di utilizzo prolungato nel tempo.

I principali costituenti attivi della pianta sono estratti dalle parti aeree fiorite, e sono rappresentati da un cospicuo gruppo di saponine. Studi clinici dimostrano che l’applicazione topica di Cardiospermum halicacabum garantisce una buona attività antiflogistica priva degli effetti collaterali che possono derivare dall’impiego prolungato di farmaci cortisonici.

Gli estratti della pianta sono utilizzati per uso topico su pazienti affetti da psoriasi, neurodermiti, dermatite allergica, dermatite seborroica in stadio  acuto, in malattie croniche o cronico recidivanti.

Le proprietà di Cardiospermum halicacabum sono state valutate in uno studio condotto per quattro settimane su 833 pazienti provenienti da 140 centri in Germania, Spagna e Olanda e affetti da varie forme di dermatite.

Gli estratti della pianta sono stati utilizzati per uso topico su pazienti affetti da dermatite endogena per il 28,8% , da dermatite allergica per il 23% , da dermatite seborroica per il 18,7%; la malattia presentava uno stato acuto o subacuto nel 42,5% dei casi mentre nei restanti veniva evidenziato uno stato cronico o cronico recidivante.

Al termine di questo studio sono stati valutati sia la remissione che il miglioramento dei sintomi tipici delle varie dermatiti, con un risultato di successo in media pari all’80%.

Cardiospermum halicacabum, sotto forma di crema, viene inoltre utilizzato nel trattamento topico di eczemi.

Un eczema, o dermatite, è un’infiammazione della pelle che provoca un’eruzione cutanea caratteristica. Le manifestazioni tipiche di questa eruzione cutanea sono: prurito, arrossamento, presenza di vescicole e/o formazione di croste. È una pomata contenete concentrazioni di Cardiospermum di almeno al 5-10%.

Ne basta 1 applicazione 2 volte al giorno sulle zone interessate da lesioni. Questa soluzione offre un fisiologico supporto alle manifestazioni allergiche e infiammatorie accompagnate anche da prurito. Favorisce, inoltre, il ripristino dell’integrità della barriera cutanea irritata.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se vuoi utilizzare il nostro articolo sarebbe corretto citarne la fonte. Inserisci il seguente link:

Cardiospermum halicacabum