Buona #frutta #fresca di stagione in ogni periodo dell’anno

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Cosa c’è di meglio che consumare della buona frutta fresca di stagione in ogni periodo dell’anno?

Nelle roventi estati o nei freddi inverni abbiamo la possibilità di gustare tante varietà di frutti, dall’anguria, alle arance, pesche, prugne, albicocche, clementine, melone….
non solo dal sapore delizioso, ma anche con importantissime proprietà nutrizionali.

Se pensiamo alla grande quantità di vitamine, sali minerali, sostanze antiossidanti ed altre molecole fondamentali di cui essa è ricca ci rendiamo conto di quanto sia importante un corretto apporto giornaliero.

Eppure quanto è difficile soprattutto per i bambini mangiare costantemente frutta?

Molto spesso i bambini si mostrano scostanti nei confronti di questi cibi estremamente salutari, e di conseguenza i genitori sono costretti ad ideare metodi alternativi per far sì che i loro figli possano godere a pieno dei benefici della frutta.

I frutti non sono tutti uguali. Sicuramente ne esistono infinite varietà ognuna delle quali ha delle proprietà differenti e di conseguenza differenti effetti sull’organismo. Alcune sostanze fondamentali presenti nella frutta sono le vitamine. Tra esse annoveriamo la vitamina C (acido ascorbico), di cui è particolarmente ricco l’arancio, il mandarino, ma anche ananas, kiwi, fragole.

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La vitamina E, fondamentale per la prevenzione di fenomeni cancerosi, ma anche per l’invecchiamento cutaneo, in quanto essa contrasta la formazione di radicali liberi. Possiamo ritrovarla in frutti come avocado, ma anche in frutta secca ed essiccata.

La vitamina K che è coinvolta in quelli che sono i processi di coagulazione del sangue ma anche nel corretto funzionamento di proteine responsabili del mantenimento dell’integrità delle nostre ossa. Essa è contenuta in diverse tipologie di frutta, verdura ed ortaggi.

La vitamina D necessaria per un corretto assorbimento di calcio importante per prevenire fenomeni come l’osteoporosi. La frutta secca è ricca di tale vitamina.
Oltre ad un importante complesso vitaminico la frutta è ricca di sostanze antiossidanti e in generale con funzione di protezione del nostro organismo.

Attenzione però, è sì fondamentale un costante apporto di frutta per l’organismo, ma sempre in dosi controllate in quanto essa è ricca di zuccheri, di conseguenza un eccessivo consumo può comportare un aumento di peso, ma anche problematiche in caso di iperglicemia o diabete.

Come in ogni caso l’equilibrio è il concetto fondamentale da tenere in considerazione per garantire il benessere del nostro organismo.