Acido Ialuronico, La Molecola Della Giovinezza

Acido Ialuronico, La Molecola Della Giovinezza - bioiris®

Con l’avanzare dell’età, inevitabilmente la nostra pelle invecchia. Quelle molecole responsabili del mantenimento della sua elasticità (collagene ed elastina prevalentemente) iniziano a scarseggiare.  Compaiono  rughe e inestetismi cutanei che sono sintomo di un invecchiamento. Quando ciò accade iniziamo a ricorrere a piccoli espedienti che possono dare l’impressione che la nostra pelle si mantenga giovane.

Molti, prevalentemente donne, ricorrono a veri e propri interventi di chirurgia, che comunque hanno un loro discreto costo. Altre persone invece ricorrono a metodi più casalinghi, ovvero utilizzo di prodotti cosmetici,  creme o lozioni, che contengono molecole attive in grado di restituire alla pelle del viso quella tonicità che ormai sembra essere perduta.

Uno dei prodotti più gettonati da donne di quasi ormai tutte le età sono le creme  base di acido ialuronico.

Ma cos’è l’acido ialuronico?

Acido Ialuronico, La Molecola Della Giovinezza - bioiris®

L’acido ialuronico è una molecola normalmente prodotta dal nostro organismo, ed è presente nel tessuto connettivo. La sua funzione, insieme al altre proteine fondamentali del tessuto connettivo, è proprio quella di garantire la tonicità, la forma e l’elasticità della pelle. L’acido ialuronico è una di quelle molecole che con il progredire dell’età inizia a scarseggiare. Fisiologicamente la sua produzione viene rifdotta. L’acido ialuronico non viene prodotto solo dall’uomo, ma anche da altri animali mammiferi e da alcune tipologie di cellule batteriche. Da un punto di vista chimico esso è classificato come un glicosamminoglicano, ed è costituito da lunghe sequenze ripetute di due zuccheri semplici, ovvero acido glicuronico ed N-acetilglucosammina (zucchero presente anche come componente essenziale della parete cellulare dei batteri, e fondamentale per la loro sopravvivenza).

Acido Ialuronico, La Molecola Della Giovinezza - bioiris®

 

Le applicazioni di acido ialuronico possono essere varie. C’è chi utilizza iniezioni di acido ialuronico e collagene per spianare le rughe del viso, c’è chi invece predilige l’utilizzo di creme a base di questi composti. In ogni caso è bene ricordare che qualora si decida di ricorrere ad interventi più seri, come pure al semplice filler, e opportuno rivolgersi a persone estremamente specializzate e competenti per evitare dei risultati finali che potrebbero essere estremamente deludenti.