Carotenoidi, la molecola dell’abbronzatura perfetta

Ormai siamo nel pieno della stagione estiva, le vacanze si avvicinano, ci prepariamo a trascorrere delle giornate rilassanti al mare. La cosa che più ci piace e ci attira è quel colorito dorato che chi più chi meno assume dopo aver esposto la pelle ai raggi solari. Tutti più o meno durante il periodo estivo ci abbronziamo. Ma è importante farlo sempre nel modo giusto, e con le giuste precauzioni. L’esposizione alla luce solare è sicuramente importantissima per il nostro organismo, in quanto è uno dei fattori principali stimolanti il rilascio di vitamina D, la quale è essenziale per l’assorbimento del calcio.

Ma ad oggi, a causa del tanto noto buco dell’ozono la nostra atmosfera non riesce a filtrare al meglio i raggi solari, per cui anche quelli nocivi possono arrivare sulla terra, essere assorbiti dagli organismi e provocare gravi danni. Esistono diverse sostanze che possono essere utilizzate per proteggere l’abbronzatura ma anche la pelle. Molti di questi prodotti sono a base di carotenoidi.

carotenoidi - bioiris®

I carotenoidi sono dei pigmenti presenti negli organismi vegetali, la cui funzione principale è quella di proteggere la pianta da un eccesso di luce che potrebbe danneggiarla creando fenomeni di fotossidazione. Molti alimenti contengono delle elevate quantità di carotenoidi che nel nostro organismo svolgono una importante funzione antiossidante, oltre che aiutarci nel raggiungimento e mantenimento dell’abbronzatura perfetta. I carotenoidi sono particolarmente abbondanti in alimenti vegetali come zucca, anguria, peperone, albicocca, melone, e ovviamente la ben nota carota che ne è particolarmente ricca. Le carote sono anche molto ricche di vitamina A.

carotenoidi - bioiris®

L’alimentazione è fondamentale per ottenere una buona e responsabile abbronzatura,  per il benessere della pelle e non solo durante l’esposizione ai raggi solari.

Tra i carotenoidi, il beta carotene è un nutriente fondamentale in quanto esso esplica sull’organismo diverse funzioni importanti tra cui: stimola la formazione della melanina; ci protegge dagli effetti deleteri delle radiazioni solari; ha un forte potere antiossidante, dunque ci protegge dalla formazione dei radicali liberi.

Altre funzioni del beta carotene sono la sua capacità di rafforzare il sistema immunitario e proteggere l’apparato cardiovascolare. Chiaramente oltre a tutto ciò è comunque fondamentale condurre uno stile di vita sano ed equilibrato, e tenere sempre idratata la cute, sia attraverso l’utilizzo di prodotti specifici, sia bevendo almeno due litri di acqua al giorno, come si raccomanda.

L’alimentazione è una discriminate fondamentale per la salute ed il benessere del nostro organismo.