ARTRITE, CAUSE E POSSIBILE TRATTAMENTO

artrite--bioris®

Il nostro organismo è una macchina perfetta, ogni organo, tessuto o cellula presente svolge delle funzioni che sono per esso fondamentali. Tutti i muscoli, le ossa e le articolazioni del nostro corpo sono essenziali in quanto ci permettono il movimento, ci permettono di sostenere il corpo, ci permettono di vivere. Però purtroppo ci sono una serie di patologie più o meno gravi che possono presentarsi, soprattutto a carico delle ossa e delle articolazioni. In alcuni casi si può trattare di problematiche lievi e di semplice risoluzione, in altri casi invece si tratta di patologie invalidanti, che causano forte dolore e che purtroppo molto spesso compromettono negativamente lo stile di vita della persona colpita. Una di queste è l’artrite.

artrite-bioris®

L’artrite è una malattia causata da un processo infiammatorio a carico delle articolazioni. Purtroppo questo processo infiammatorio comporta come problema tica fondamentale l’incapacità di svolgere alcuni movimenti, a causa di dolore o anche gonfiore talvolta della zona colpita. Si conoscono ad oggi tanti tipi diversi di artrite, ma le forme più comuni sono l’osteoartrite, artrite gottosa ed artrite reumatoide. In ogni caso i sintomi più comuni associati a tali patologie sono: astenia, rigidità, gonfiore della zona colpita associato a dolore. Chiaramente poiché è una patologia che colpisce le articolazioni, i dolori si possono riscontrare a carico del polso, gomito, anca, mandibola, spalla, mano ed altri.

Nello specifico l’osteoartrite è anche meglio conosciuta come artrosi che comporta un’alterazione degenerativa della cartilagine articolare. Le alterazioni a carico della cartilagine possono essere dovute ad una serie di fattori, tra cui il peso corporeo o gli eccessivi sforzi fisici. Nel caso dell’artrite gottosa, quello che succede è che cristalli di urato monosodico si depositano nelle cartilagini generando infiammazione, e provocando così forte dolore. Infine l’artrite reumatoide colpisce generalmente donne, ed è una patologia autoimmune. I meccanismi alla base di tale patologia non sono ancora del tutto noti, ma si sa che sono coinvolti anticorpi che attaccano il nostro stesso organismo. Le cause potrebbero essere sia ambientali che fattori genetici.

Qualsiasi sia tipologia di artrite che insorge è necessario effettuare sicuramente dei controlli periodici che hanno lo scopo di tenere sotto controllo la progressione della malattia, e sottoporsi alle opportune cure di specialisti nel settore, le quali aiuteranno sicuramente a garantire un migliore stile di vita della persona affetta.